Appuntamenti

 Cari lettori, 

L’interessante incontro alla sala del Planisfero, della biblioteca Antonio Panizzi di Reggio Emilia, “Dal Ducato Estense all’Italia postunitaria” si tradurrà ora in atti che dovremmo presentare prima di Natale. Intanto una prima breve sintesi  il professor Genovesi, dell’Università di Parma, l’ha fatta a conclusione dei lavori. Da essa è emerso come quegli anni furono: sì di rottura e cambiamento, ma anche d’ evoluzione del Passato nel momento risorgimentale che vide l’Italia formarsi come Nazione.

A cornice, dell’evento, due pregevoli esposizioni documentali. Entrambe mostrano Carte, documenti e manoscritti relativi alla città emiliana, culla del Tricolore. La prima in Panizzi, curata da Annalisa De Carina. La seconda, da Alberto Palladini, si tiene presso l’Archivio di Stato di Modena, a partire dal 23 del mese.

Attendendo aprile e le sue novità, vi segnaliamo intanto cari lettori la manifestazione Idea Verde. Si terrà a Fabbrico (il 13 e 14 di quel mese) e colorerà il centro storico del paese emiliano.

A presto quindi, cari lettori, con novità, idee e temi che speriamo ci continuiate a proporre…

 .